Master Universitario di II livello interateneo in “OPEN INNOVATION & INTELLECTUAL PROPERTY”

È in fase di attivazione il Master Universitario di II livello interateneo in “OPEN INNOVATION & INTELLECTUAL PROPERTY” 2023/24, giunto con successo alla nona edizione.

Il Master è svolto in collaborazione tra l’Università degli Studi di Torino – tramite la SAA School of Management – e l’Università Luiss Guido Carli – tramite la Luiss Business School -,con il supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ufficio Brevetti e Marchi.

Obiettivo del Master è formare esperti in innovazione e proprietà intellettuale. Il programma fornisce le competenze per lo studio dell’intero ciclo di vita dell’innovazione che va dalla concezione dell’idea, alla creazione, alla protezione, fino allo sfruttamento commerciale e agli utilizzi anti-competitivi.

ATTIVITÀ FORMATIVE: Il Master è composto da 10 moduli di studio strettamente collegati. I settori di insegnamento scientifico disciplinare sono principalmente quello giuridico ed economico, correlati ad ulteriori aspetti multidisciplinari accessori al percorso. L’offerta formativa consente di fornire una formazione mirata a manager, imprenditori e professionisti che desiderano acquisire nuove competenze per essere più competitivi nel mondo del lavoro. 

DESTINATARI E SELEZIONE: Per la partecipazione al Master è richiesta una laurea di II livello (o ordinamento a ciclo unico). Per iscriversi al Master è necessario superare il Test di che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati. Il test e il colloquio motivazionale può essere sostenuto da remoto.

PERIODO E SEDE:

Periodo:  Maggio 2024 – Luglio 2025

Lezioni: Il Master ha una durata complessiva di una annualità.

Le lezioni saranno erogate in presenza. Sarà consentita la fruizione online sincrona delle lezioni per alcuni weekend formativi.

Orari: Formula Weekend a settimane alterne: venerdì pomeriggio con orario 14.00-18.00/19, sabato con orario 9.00-18.00.

Sedi del Master:

– Torino – SAA School of Management (Via Ventimiglia, 115, 10126 Torino),

– Roma – Luiss Business School (Villa Blanc – Via Nomentana 216, 00162, Roma).

Sono inoltre previste numerose visite a: incubatori e acceleratori d’impresa, centri di ricerca e istituti per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione.

COSTO: la quota di iscrizione è di 12.000 Euro da corrispondere in tre rate di cui € 6.000 alla conferma dell’ammissione.

Sono previste fino a 20 borse di studio parzialifinanziate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per la tutela della proprietà industriale-UIBM, a favore dei candidati più meritevoli (di € 7.000).

TITOLI RILASCIATI: Al termine del master verrà rilasciato il diploma di Master interateneo con riconoscimento dei relativi 60 CFU, a coloro che avranno superato tutti gli esami e frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

DIRETTORE SCIENTIFICO DEL MASTER – UNITO: Monica Cugno

COMITATO SCIENTIFICO DEL MASTER: Giacomo Büchi, Francesca Culasso, Monica Cugno (Direttore- Unito), Alessandro Cogo, Paolo Boccardelli, Maria Isabella Leone (Direttore Luiss), Raffaele Oriani, Enzo Peruffo.

COORDINATORE PROGRAMMA DEL MASTER – UNITO Davide Caregnato

COORDINATORE ATTIVITÀ DEL MASTER – UNITO: Paola Genotti.

PER INFORMAZIONI CLICCARE QUI
In caso di interesse scrivere a monica.cugno@unito.it 

Condividilo!