Summer School di Italiano per Stranieri: “Italiano, arte e cultura”

5 – 27 luglio 2023

presso Centro Linguistico d’Ateneo– Palazzo Nuovo, Via S. Ottavio 20

Il 7 luglio l’Università di Torino aprirà le porte a persone provenienti da tutto il mondo per
partecipare alla 23ᵅ Summer School di lingua e cultura italiana del Comitato TORINO UNIVERSITÀ ESTATE.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA-UNITO) e con la Città di
Torino, si rivolge a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza di totale immersione nella lingua e nella cultura italiana: studenti internazionali o in mobilità Erasmus, dottorandi, visiting professor ma anche
partecipanti non universitari, senza limiti di età e senza specifici requisiti di ammissione.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.italianoperstranieri.unito.it o scrivere a
italianoperstranieri@unito.it

Le iscrizioni alla Summer School sono aperte fino al 30 giugno compilando il form online

Caratteristica della Summer School è l’alternanza tra lezioni in aula ed esperienze culturali per un
apprendimento a tutto tondo. Al mattino, i partecipanti frequentano le lezioni di italiano nelle aule del CLA-UNITO.

I corsi sono organizzati per tutti i livelli di competenza, dal principiante all’avanzato.

I programmi didattici sono aggiornati di anno in anno e preparati su misura per le esigenze dei partecipanti grazie alla competenza degli insegnanti specializzati nell’insegnamento dell’italiano L2.

Nel pomeriggio è invece previsto un ricco programma di approfondimenti culturali legati al territorio.

I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la storia e le tradizioni dell’affascinante Torino, prima capitale d’Italia e dimora dei re, ma anche di viverla nella sua attuale dimensione di città universitaria, a vocazione turistica e internazionale.

Saranno inoltre proposte gite fuori porta alla scoperta del Piemonte e delle sue eccellenze artistiche, paesaggistiche e culinarie.

Durante le tre settimane della Summer School, i partecipanti saranno accompagnati da un gruppo di studenti tutor del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, per un ambiente di apprendimento amichevole che facilita l’apprendimento della lingua.

Il Comitato Torino Università Estate è forte di un’esperienza ventennale nell’insegnamento dell’italiano per
apprendenti stranieri. Dal 1998 promuove la lingua e cultura italiana nell’Ateneo torinese contribuendo alla sua apertura internazionale, ancora più significativa da quando è stato costituito il consorzio “UNITA –
Universitas Montium” tra università europee di lingue romanze.