Quale educazione nei nuovi scenari culturali digitali?

Venerdì 12 maggio 2023 ore 10.00 – 13.00

Venerdì 12 maggio 2023, alle ore 10 – 13, all’interno dell’Auditorium Palazzetto Aldo Moro (Via Sant’Ottavio 1) a Torino, si terrà il seminario di studi “Quale educazione nei nuovi scenari culturali digitali?” a cura della Commissione episcopale della CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino.

La Chiesa Universale e le Chiese che sono in Italia stanno vivendo un processo di ascolto – detto sinodale – sia al proprio interno sia della società nel suo complesso. Una particolare attenzione è rivolta ai molteplici ambiti dell’educazione e ai luoghi della cultura con l’obiettivo di aiutare le comunità cristiane a mettersi in ascolto di ciò che proviene da questi ambienti di vita e dalle persone che operano in essi.

È di grande interesse pensare insieme ed ascoltarci a partire da una domanda cruciale: quale educazione nei nuovi scenari culturali digitali? Nell’attuale scenario ci interroga il crescente disagio e lo smarrimento dei giovani, così come l’aumento delle disuguaglianze in ambito educativo. Vogliamo lasciarci interpellare da alcune domande: che cosa significa avere una formazione in grado di affrontare trasformazioni così grandi e radicali? È ancora possibile essere comunità e coltivare relazioni reali nell’irrompere del virtuale? Come è possibile oggi formare la coscienza personale e la capacità di giudizio? Quali sono gli aspetti essenziali da coltivare nella formazione delle nuove generazioni di fronte all’irrompere dell’Intelligenza artificiale? Quali sono i linguaggi e le aree di sapere sulle quali oggi occorre accrescere le competenze e capacità di discernimento?

PROGRAMMA:

• Saluti istituzionali.
  • Saluto introduttivo con S.E.R Mons. Roberto REPOLE: Arcivescovo di Torino e vescovo di Susa.
  • Interventi:

– Prof. Juan DE MARTIN: Ordinario di ingegneria informatica e co-direttore del Centro Nexa su Internet e Società, Vice Rettore per la cultura e la comunicazione del Politecnico di Torino.

– Prof. Giuseppe RIVA: Ordinario di Psicologia generale e Psicologia della Comunicazione, Direttore dello Humane Technology Lab – Università Cattolica del Sacro Cuore.

– Dott.ssa Marina MARCHISIO: Ordinario di Matematiche Complementari, Esperta di didattica di emergenza e di didattica digitale integrata – Università di Torino, Delegata del Rettore per lo sviluppo e la promozione delle strategie di Digital Education dell’Ateneo.

• Domande e discussione con il pubblico.
  • Conclusioni:

– Dott.ssa Barbera BRUSCHI: Ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Vice Rettrice alla didattica – Università di Torino.

– S.E.R. Mons. Claudio GIULIODORI: Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.

• Modera don Luca PEYRON: Direttore della pastorale universitaria e del servizio per l’apostolato digitale dell’Arcidiocesi di Torino, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore – IUSTO.

Qui per leggere il volantino.