OPEN INNOVATION & INTELLECTUAL PROPERTY

Il Master è svolto in collaborazione tra l’Università degli Studi di Torino – tramite la SAA School of Management – e l’Università Luiss Guido Carli – tramite la Luiss Business School,

con il supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già Ministero dello sviluppo economico), Ufficio Brevetti e Marchi.

Obiettivo del Master è formare esperti in innovazione e proprietà intellettuale. Il programma fornisce le competenze per lo studio dell’intero ciclo di vita dell’innovazione che va dalla concezione dell’idea, alla creazione, alla protezione, fino allo sfruttamento commerciale e agli utilizzi anti-competitivi.

ATTIVITÀ FORMATIVE: Il Master è composto da 10 moduli di studio strettamente collegati. I settori di insegnamento scientifico disciplinare sono principalmente quello giuridico ed economico, correlati ad ulteriori aspetti multidisciplinari accessori al percorso. L’offerta formativa consente di fornire una formazione mirata a manager, imprenditori e professionisti che desiderano acquisire nuove competenze per essere più competitivi nel mondo del lavoro.

DESTINATARI E SELEZIONE: Per la partecipazione al Master è richiesta una laurea di II livello (o ordinamento a ciclo unico). Per iscriversi al Master è necessario superare il Test di Ammissione che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati. Il test può essere sostenuto da remoto.

PERIODO E SEDE:

Periodo: 14 Aprile 2023 – Giugno 2024

Lezioni: Il Master ha una durata complessiva di un anno.

Le lezioni saranno erogate in presenza. Sarà consentita la fruizione online sincrona delle lezioni per alcuni weekend formativi.

Orari: Formula Weekend a settimane alterne: venerdì pomeriggio con orario 14.00-18.00/19, sabato con orario 9.00-18.00.

Sede

SAA School of Management (Via Ventimiglia, 115, 10126 Torino), e Luiss Business School (Villa Blanc – Via Nomentana 216, 00162, Roma).

Sono inoltre previste numerose visite a: incubatori e acceleratori d’impresa, centri di ricerca e istituti per lo sviluppo dell’innovazione.

SCADENZA ISCRIZIONI per concorrere alla borsa di studio: 17 febbraio 2023 ore 17.00.

COSTO: la quota di iscrizione è di 12.000 Euro da corrispondere in tre rate di cui € 6.000 alla conferma dell’ammissione.

Sono previste fino a 20 borse di studio parziali, finanziate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per la tutela della proprietà industriale-UIBM, a favore dei candidati più meritevoli (fino a € 7.000).

TITOLI RILASCIATI: Al termine del master verrà rilasciato il diploma di Master interateneo con riconoscimento dei relativi 60 CFU, a coloro che avranno superato tutti gli esami e frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

COORDINATORI UNITO DEL MASTER: Davide Caregnato, Paola Genotti.

DIRETTORI UNITO DEL MASTER: Giacomo Büchi (proponente del Master), Monica Cugno.

QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI