Il Politecnico a sostegno della campagna solidale del Sermig

La scorsa settimana, dal 12 al 16 dicembre, il Politecnico ha deciso di sostenere e ospitare la campagna “Condividiamo il pane quotidiano” promossa dal Sermig per la raccolta di beni di prima necessità destinati alle persone più fragili in Italia, all’Ucraina e ai paesi colpiti da conflitti.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di un’azione più ampia dell’Ateneo, che nel 2022 ha avviato – in sintonia con le altre Università piemontesi – il progetto PIU_AEI, Piemonte Università Accoglienti Eque Inclusive, dedicato principalmente alla comunità studentesca e al personale universitario straniero in condizioni di difficoltà e fragilità, nel cui ambito sono state definite molte azioni per i rifugiati e per l’emergenza in Ucraina e in Afghanistan.

La risposta della comunità politecnica alla campagna solidale è stata significativa, con il 55% dei partecipanti appartenenti al personale del Politecnico, il 41% alla componente studentesca e con il contributo anche da parte di persone esterne all’Ateneo, dimostrando grande sostegno per chi è in difficoltà e il legame forte tra Politecnico e cittadinanza.

Nei cinque giorni della campagna sono stati raccolti 761 kg di materiale, di cui 603 kg di cibo, 48 kg di prodotti per l’igiene, 110 kg di vestiti.

La collaborazione con il Sermig è stata voluta e promossa dalla governance di Ateneo e realizzata grazie al prezioso coinvolgimento operativo delle associazioni studentesche.