Università e Chiesa in cammino

Il 10 e 11 marzo 2022 a Roma si è tenuto il convegno nazionale di pastorale universitaria. Al centro dei lavori il Cammino sinodale della Chiesa italiana

Dopo l’esperienza del convegno “diffuso” su più appuntamenti online, fatta nello scorso anno 2020/21, i responsabili della pastorale universitaria sono tornati a riunirsi per un momento di incontro e di condivisione, stimolati dal Cammino sinodale delle Chiese in Italia che si è aperto nei mesi scorsi.

L’appuntamento è per i giorni 10-11 marzo 2022 a Roma, presso l’hotel TH Carpegna Palace Domus Mariae.

Il tema che fa da filo conduttore all’evento è  “Università e Chiesa in cammino”.

I lavori sono stati aperti da S.E. mons. Claudio Giuliodori, presidente della Commissione Episcopale della CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, a cui sono seguiti gli interventi di don Rossano Sala (consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi), mons. Valentino Bulgarelli (sottosegretario CEI) e p. Riccardo Garzari (cappellano dell’Università di Palermo). Nel pomeriggio di giovedì 10 marzo i partecipanti hanno animato alcuni Gruppi sinodali.

Nella giornata di venerdì 11 marzo è intervenuto S.E. mons. Giuseppe Baturi (arcivescovo di Cagliari e vicepresidente CEI). Si è inoltre tenuta la presentazione di una ricerca sui collegi universitari cattolici, a cura di ACRU e Istituto Toniolo, su cui hanno relazionato l’ing. Angelo Giornelli (presidente nazionale ACRU) e il dott. Matteo Viadana Piovesan (EduCatt).

L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutto il mondo della pastorale universitaria: direttori, responsabili e collaboratori degli Uffici diocesani, cappellani universitari, direttori ed educatori di Collegi e Residenze universitarie, Associazioni universitarie, docenti e studenti impegnati in vario modo nella pastorale dell’università.

Qui il post originale e alcuni materiali relativi al convegno.