Formazione per i giovani delle associazioni di volontariato

In occasione della ripresa delle attività scolastiche e accademiche, l’ufficio per la Pastorale Universitaria, insieme a Caritas Diocesana – Young Caritas di Torino, offrirà un percorso formativo per i volontari dell’Associazione Maria Madre della Provvidenza. Gli appuntamenti previsti si terranno on line e si svolgeranno nelle date di martedì 12 ottobre, 26 ottobre e 9 novembre, dalle ore 20.45 alle 22.45.

Il ciclo di incontri sarà indirizzato ai giovani volontari che fanno parte dell’associazione e verterà sul tema del servizio di prossimità, toccando gli aspetti della vocazione al servizio, della presenza come volontari all’interno di una comunità e della testimonianza.

Nello specifico, la prima serata prevederà una riflessione sulla figura volontario e sulla sua scelta vocazionale intrisa di una forte carica spirituale. Il volontariato, infatti, è un’azione di solidarietà che coniuga la dimensione della fede e la concretizzazione della stessa attraverso le opere svolte a servizio dei poveri. Durante il secondo incontro verrà approfondito il ruolo del volontario come individuo che si colloca all’interno di una comunità più ampia. Di fatto, ogni persona che fa parte di un’associazione intraprende percorsi e svolge azioni il cui riflesso non si limita all’ente presso cui presta servizio, ma coinvolgono tutta la comunità di appartenenza, attraverso gesti di attenzione e disponibilità verso il prossimo. Infine, il contenuto dell’ultimo appuntamento sarà intorno al tema della testimonianza, partendo dal presupposto che chi è volontario non compie solo un’azione fine a sé stessa, ma costruisce la propria identità attraverso il servizio nei confronti dei poveri. La partecipazione attiva nel volontariato porta inevitabilmente ad una crescita personale, ad un atteggiamento alla vita che porta con sé l’impronta di sapersi mettere al servizio e che muta il proprio approccio ai diversi contesti di vita, dallo studio, al lavoro, alla famiglia e alla relazione con l’altro.

Qui per maggiori informazioni

Condividilo!