Una call per progettare come vivere l’Universita´ dentro e fuori l’ateneo

L’iniziativa della Cattolica con la collaborazione del Sole 24 Ore. Ecco come iscriversi e partecipare.

«Pensare, progettare e cominciare a costruire il domani sarà il grande impegno dell’anno che ci aspetta». Così il Rettore Franco Anelli ha aperto il centenario dell’Università Cattolica in una lettera indirizzata all’intera comunità accademica.

In quest’ottica l’Ateneo e il media partner Il Sole 24 Ore lanciano una Call for Ideas aperta a team di studenti per proporre progetti e idee innovative sul tema “Vivere l’Università dentro e fuori l’Ateneo”. Le proposte possono riguardare:

–        la vita della comunità universitaria delle diverse sedi dell’Ateneo: socialità e aggregazione, servizi, spazi, approfondimento culturale ecc.;

–        l’impegno della comunità universitaria all’esterno delle sedi, promuovendo e animando occasioni di socialità e di relazione nei territori di riferimento.

Il centenario avviene in un momento, l’emergenza sanitaria per Covid-19, in cui “l’Università è stata chiamata inaspettatamente a uno sforzo che lascerà un’impronta nella sua storia, e che sarà sempre ricordato”.  Per questo, la Call incoraggia i partecipanti a proporre progetti che favoriscano un ritorno alla socialità, anche attraverso le tecnologie e gli spazi digitali, per costruire comunità.

Per questa importante iniziativa l’Ateneo ha individuato Il Sole 24 Ore come media partner d’eccellenza.

Il nuovo Sole 24 Ore è in edicola e negli store digitali completamente rinnovato in tutto il suo sistema informativo: un nuovo formato cartaceo più compatto, pratico ed elegante, una nuova scansione del giornale, nuovi contenuti, nuova grafica e una nuova App ricca di funzionalità innovative. Uno strumento essenziale a disposizione di imprese, professionisti, manager, istituzioni, consumatori per orientarsi in un contesto sempre più articolato e complesso, comprenderne le direttrici di cambiamento e poter fare scelte consapevoli. E per questo rivolto anche ai giovani, che hanno di fronte a loro quotidianamente scelte decisive per il loro futuro.

Destinatari

La Call si rivolge a studenti di corsi di Laurea Triennale, Magistrale o a Ciclo unico dell’Università Cattolica che vogliano proporre idee creative e sostenibili per “Vivere l’Università dentro e fuori l’Ateneo” in occasione del centenario.

Gli studenti possono candidarsi in tre modalità:

1.      Modalità 1. Proposta di un’idea da parte di un team composto da un numero di studenti compreso tra un minimo di tre e un massimo di otto

2.      Modalità 2. Proposta di un’idea da parte di uno o più studenti che non abbiano ancora composto un team completo

3.      Modalità 3. Proposta di adesione da parte di uno studente che segnali e metta a disposizione proprie competenze specifiche

Dopo la raccolta delle candidature, gli studenti che hanno proposto un’idea (modalità 2) avranno la possibilità di comporre il proprio team con gli studenti che hanno aderito alla Call segnalando le proprie competenze (modalità 3).

Saranno particolarmente apprezzati team con una composizione varia rispetto al genere e alla disciplina di specializzazione degli studenti.

Fasi della Call

La Call prevede le seguenti fasi:

–        Apertura Call         18/03/2021

–        Deadline Call (97a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore)       18/04/2021

–        Conferma della partecipazione alla fase successiva         23/04/2021

–        Hackathon universitario tra i team e finalizzazione della proposta    04/05/2021

–        Comunicazione dei vincitori           28/05/2021

–        Premiazione         giugno 2021

Hackathon

L’hackathon, concepito come un momento di progettazione partecipata, durerà un’intera giornata e vedrà il coinvolgimento di docenti ed esperti dell’Ateneo di diversi settori disciplinari. A ciascun team sarà affiancato un giovane ricercatore dell’Ateneo per svolgere un servizio di coaching per lo sviluppo dell’idea progettuale e del gruppo di lavoro.

A fine giornata, i team sono chiamati a fare un pitch che presenti in maniera dettagliata l’idea progettuale nella sua interezza:

–        Idea creativa

–        Piano di fattibilità (bozza di Business plan)

–        Breve video di racconto dell’idea creativa presentata da inserire, a insindacabile giudizio della redazione, nel piano editoriale dei social del Sole24Ore

Modalita´ di selezione

Nella prima fase (accettazione delle candidature) e nella seconda (selezione delle idee vincitrici dopo l’hackathon), la valutazione delle proposte pervenute sarà compiuta da un Comitato appositamente nominato dall’Università e composto da docenti, esperti e giornalisti de Il Sole24Ore. Anche gli studenti potranno esprimere la propria la votazione per le idee progettuali.

Criteri di valutazione

Il Comitato di docenti ed esperti valuterà le idee progettuali sulla base di cinque criteri:

–        Originalità

–        Realizzabilità

–        Coerenza con l’oggetto della Call for ideas

–        Innovazione

–        Sostenibilità

I primi team classificati verranno accompagnati, a partire da settembre 2021, nella realizzazione del progetto anche con il supporto di ConLab, lo spazio di coworking dell’Università Cattolica, attraverso percorsi ad-hoc.

Avranno inoltre la possibilità di collaborare, a discrezione del media partner, con la redazione digitale de IlSole24ore per la produzione di contenuti per il piano editoriale di un canale social del Il Sole24Ore.

Per tutti i partecipanti all’hackathon è previsto un riconoscimento.

Modalita´ di partecipazione

Per partecipare, ciascun studente o team deve compilare la Domanda di partecipazione e inviarla a call4ideas@unicatt.it entro il 18 aprile 2021.

Ai team verrà comunicato la selezione e la conferma della partecipazione all’hackathon tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della domanda.

Qui il post originale