ISEE GRATUITO E ON LINE PER GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO

Per l’anno accademico 2020/2021 l’Università di Torino mette a disposizione dei suoi studenti un servizio online per facilitare la presentazione di domanda all’INPS dell’ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, dell’ISEE corrente e delle rettifiche e correzioni di ISEEU emessi.

Il servizio è gratuito ed è riservato agli studenti dell’Università di Torino in possesso di un account @edu.unito.it. La procedura è interamente online e permette di ottenere l’ISEE attraverso l’assistenza, telefonica e tramite live chat/ticketing, di un operatore CAF Do.C. Spa, il CAF dei Dottori Commercialisti.

L’Ateneo mette a disposizione degli studenti e delle studentesse uno strumento di servizio davvero importante” commenta il Rettore dell’Università di Torino, Prof. Stefano Geuna. “Grazie ad una preziosa convenzione con il CAF dei Dottori Commercialisti, sarà facile, veloce e gratuito ottenere online dal portale web di UniTo la certificazione ISEE da presentare al momento dell’immatricolazione. UniTo aggiunge ai servizi già disponibili una soluzione accessibile in grado di semplificare l’ottenimento delle riduzioni sulle quote di iscrizione per chi ne abbia diritto. Con questa prima fase di lancio si potrà avere un’idea più chiara circa i reali bisogni degli studenti e delle studentesse, con l’idea di potenziare la soluzione e di renderla sempre più utile alla soddisfazione delle esigenze, tanto più in un frangente come quello attuale caratterizzato dai rischi pandemici”.

Per poter richiedere il calcolo dell’ISEE è necessario accedere alla piattaforma online del Servizio ISEE UNIVERSITARIO CAF Do.C. 2020 disponibile al link https://ateneo.opendotcom.it/adesione.aspx. Al termine della procedura di adesione allo studente verranno inviate le credenziali di accesso e tutte le informazioni sulla documentazione da caricare per elaborare l’ISEE. 

L’ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario sarà prelevato direttamente dall’Ateneo dalla banca dati INPS e non dovrà essere consegnato alla Sezione Diritto allo Studio. Non sarà quindi necessario presentare alcuna domanda all’Università mediante procedure on line.

Per pagare un contributo calcolato in base alle condizioni economiche, è necessario richiedere l’ISEE entro il 20 novembre 2020, per non incorrere in more ed ottenere in tempo utile il corretto calcolo del contributo onnicomprensivo in base alle condizioni economiche, e dal 21 novembre 2020 al 22 marzo 2021 con l’applicazione di una mora pari a 150,00 Euro.

Tutte le informazioni necessarie per ottenere il calcolo dell’ISEE sono disponibili al link https://www.unito.it/didattica/tasse/come-ottenere-il-calcolo-del-contributo-base-allisee

Condividilo!