UNITO: annullato il TARM per l’a.a. 2020 – 2021

Niente Tarm per il prossimo anno accademico dell’Università degli Studi di Torino. Ai corsi di laurea triennali e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, sarà possibile immatricolarsi direttamente. Per via dell’emergenza sanitaria, per garantire a studenti, docenti e tutto il personale, massima tutela della salute, l’Università di Torino ha annullato le sessioni di aprile, luglio e settembre 2020-2021 del Tarm, il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi che le future matricole erano obbligate a sostenere.

Cos’è il Tarm

Il test era diventato obbligatorio a partire dall’anno accademico 2018-2019: 55 domande tra matematica, lingua italiana, cultura generale e comprensione del testo, a cui rispondere in un tempo massimo di 100 minuti. Superando il test, si poteva accedere all’immatricolazione e in caso di non superamento della prova, l’immatricolazione era ugualmente possibile ma con l’assegnamento allo studente degli Obblighi Formativi Aggiuntivi per integrare le proprie lacune.

L’anno prossimo non ci sarà nulla di tutto questo ma, su iniziativa dei corsi di studio, verranno attivate modalità di monitoraggio e tutoraggio sui requisiti d’accesso e attività specifiche di supporto alle conoscenze e alle competenze di base.