Coronavirus, UniTo lavora ad un kit di rilevazione

Un kit tutto made in Italy

Per far fronte all’emergenza Coronavirus un team dell’Università di Torino ha elaborato un kit riconosciuto a livello nazionale in grado di rilevare la presenza di Covid-19. Uno strumento ufficiale, interamente made in Italy, grazie al quale sia possibile rilasciare un ‘certificato di immunità’ che permette alla persona di riprendere il lavoro (e la vita) senza rischi. Partendo dai test sierologici si mira così a sviluppare un ‘pacchetto’ standardizzato per un utilizzo omogeneo sul territorio nazionale.

Le risposte ottenute dalla sperimentazione permettono di arrivare a questa sorta di certificato di immunità. In Italia, si stima che ci siano in giro più di un milione e mezzo di immuni senza saperlo, questi si devono scovare per ripartire. I primi a beneficiare del kit potrebbero essere i sanitari che come categoria sono i più esposti. Non si tratta di un test rapido, esso infatti è un test che può essere eseguito nei laboratori ed è di tipo qualitativo e quantitativo: dice se ci sono gli anticorpi protettivi e quanti.

La ricerca è nata da una collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e il dipartimento di chimica di UniTo. Avere un test made in Italy garantirebbe una produzione locale, senza dipendenze da produttori stranieri.

Condividilo!