Unito tra i migliori atenei del mondo per scienze religiose

La prestigiosa agenzia Quacquarelli Symonds ha pubblicato i QS Subject Ranking per il 2020, ossia le nuove classifiche specifiche per ogni disciplina delle migliori università del mondo. Sono state valutate 1368 università in 48 ambiti disciplinari.

Eccellente è la posizione raggiunta dall’Università degli studi di Torino nella classifica della disciplina Theology, Divinity and Religious Studies. Non solo l’Ateneo risulta collocato nei top 100 al mondo (nella fascia 51-100), ma in questa disciplina risulta essere anche il primo Ateneo italiano, a pari merito con l’Università di Bologna.

La metodologia utilizzata per stilare la classifica QS World University Rankings combina dati bibliometrici relativi all’attività di ricerca, ovvero citazioni per pubblicazione su riviste scientifiche e H-index, un indice internazionale che misura impatto e produttività dei ricercatori, e i risultati di questionari reputazionali somministrati ad accademici e datori di lavoro. Questi fattori assumono pesi differenti a seconda delle diverse Aree.