UniTo SkillCase: nuova piattaforma per le competenze trasversali

Otto competenze per entrare alla grande nel mondo del lavoro: comunicazione efficace, orientamento agli obiettivi e al risultato, organizzazione e pianificazione, problem solving e solution finding, orientamento agli stakeholders, teamworking, adattamento al cambiamento e self-empowerment. Si tratta  del progetto UniTo SkillCase, sviluppato dal  Centro Luigi Bobbio per la Ricerca Sociale Pubblica e Applicata del Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università degli studi di Torino, grazie al finanziamento della Fondazione CRT e in collaborazione con AIDP, l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale del Piemonte Valle d’Aosta. UnitoSkillCase è il primo repository on line italiano che raccoglie materiali pensati per allenare, accanto a solide conoscenze disciplinari, diverse competenze trasversali e offrire l’opportunità a studentesse e studenti dell’Ateneo di riconoscere e sviluppare soft skills.

La piattaforma, disponibile a partire dall’anno accademico 2019/2020, è un portale di e-learning con materiali didattici multimedialiesercizi e consigli utili a far emergere queste diverse competenze nel proprio curriculum vitae e affrontare più preparati il mondo del lavoro.

Il futuro in mano

Ogni individuo possiede conoscenzeabilità e attitudini che combina ed esprime nei comportamenti quotidiani. Saper mobilitare queste risorse è una competenza trasversale che entra in gioco in situazioni diverse, lavorative e di vita, consentendo di raggiungere i propri obiettivi agevolmente e con soddisfazione.

UniTo SkillCase è pensato come un’opportunità per gli studenti, per conoscere e mettere a frutto otto competenze trasversali, che riguardano la dimensione cognitiva, l’efficacia personale, l’ambito relazionale o ancora la sfera dell’organizzazione, oggi essenziali al mercato del lavoro e alla società in generale.

Qui l’indirizzo del portale https://elearning.unito.it/competenzetrasversali/