MATEMATICA, ARTE E SPIRITUALITÀ CRISTIANA

Lunedì 14 ottobre alle ore 18 in Via Pragelato 24/D Torino, Francesco Malaspina, Docente di geometria presso il Politecnico di Torino parlerà di Matematica, Arte e spiritualità.

Certo può sembrare strano accostare i quattro vangeli e l’ipercubo, la teoria di Cantor degli insiemi e della loro cardinalità al mistero stesso di Dio, l’insieme vuoto e la costruzione dei numeri naturali all’Incarnazione e alla kenosis del Figlio di Dio, gli spazi metrici, gli omeomorfismi tra insiemi e le funzioni continue al regno di Dio, o, ancora, la varietà topologiche all’esperienza delle carità.

Si tratta di recuperare un modo di pensare capace di vedere le cose non solo in se stesse come nell’approccio scientifico, ma anche come simboli. E anche in questo senso il confronto con la matematica, che vive di simboli, appare di grande interesse. Come altri hanno utilizzato altre arti per parlare della bellezza del cristianesimo, così ci si può legittimamente servire dell’astratta e limpida bellezza della matematica per parlare di Gesù Cristo.

Fonte: Chicercatrova ODV, info@chicercatrovaonline.it-www.chicercatrovaonline.it

 

Condividilo!