Fuorisede, un’app «antistress»

Lo stress è una componente costante della nostra vita, positivo o negativo che sia, ma si manifesta con maggiore insistenza in alcune situazioni particolari. Tutti lo sperimentiamo: durante un esame, una gara sportiva, quando bisticciamo con un amico o affrontiamo un avversario, se decidiamo di cambiare casa, emigrare ecc… Poiché non esistono terapie farmacologiche efficaci per curarlo, imparare le strategie antistress mentali e comportamentali è di vitale importanza per chi sente di essere in questa situazione. A tal fine, ho pensato di progettare una applicazione sul cellulare che potrebbe giovare in certe condizioni a chi sta soffrendo di stress. Lo stress può ridurre la dimensione del cervello ma questa significativa conseguenza è una scoperta recente. Dopo la ricerca svolta sugli aspetti che portano allo stress, ho deciso di intervistare dei ragazzi stranieri come me per capire se avevano anche loro riscontrato le problematiche di integrazione vissute non appena sono arrivata in Italia. Successivamente ho disegnato una applicazione che aiuta in vari modi la persona a inserirsi in un Paese a lei sconosciuto. L’applicazione, come prima cosa, mette in contatto persone dello stesso Paese consentendo loro lo scambio sia delle esperienze fatte appena arrivati, sia di informazioni utili per ambientarsi. Ci sono varie applicazioni per conoscersi tra persone in una stessa città anche se tendenzialmente sono più per divertimento. L’applicazione è simile, ma ha l’obiettivo di offrire un aiuto concreto allo studente fuori-sede che deve iscriversi ai corsi universitari, richiedere il permesso di soggiorno, aprire un conto in banca… Inoltre ci si possono scambiare consigli su musei, ristoranti, locali, parchi, cinema, palestre ecc. Nasce quindi «Verdine» un nome che richiama la «speranza» con il suo colore oltre che con il suo nome. La speranza che i giovani devono sempre avere anche quando cambiano città o paese per studiare e incontrano problemi che possono generare stress! Verdine è un’app disponibile su Android e iPhone. Molto facile da usare e veloce da capire. Ogni persona ha un profilo e spunta le categorie in cui ha già esperienza in modo da essere abbinato con chi cerca informazioni su quella categoria.

dalla tesi di laurea magistrale «Gestire lo stress» di Elmira MASOUM