Uno studente universitario su due soffre di ansia e stress

stress ed universitari

Uno scenario preoccupante confermato da una ricerca dell’American College Health Association, secondo cui il 52% dei ragazzi si sente in difficoltà a causa dall’eccessivo accumulo di ansia e stress.
È quanto emerge da uno studio condotto da Sodexo con l’Institute for Quality of Life, per individuare i trend universitari che stanno ridefinendo la qualità della vita nei campus consultabile gratuitamente al link http://soluzionisodexo.it/report-trend-universitari, per individuare i trend universitari che stanno ridefinendo la qualità della vita nei campus.

Solo in usa c’è stress? In effetti no a giudicare da quello che ascoltiamo e vediamo ogni giorno tanto nelle nostre residenze universitarie quanto nel dialogo con gli studenti nei corridoi di Università e Politecnico.

“Le università devono essere consapevoli del fatto che è importante essere accademicamente esigenti ma al tempo stesso emotivamente di supporto. È fondamentale comprendere il valore del benessere degli studenti e mantenere un ambiente favorevole al libero pensiero, alla comunicazione aperta e alle diversità di opinioni”. Lo spiega Andreas Schleicher, Direttore del Consiglio per l’Istruzione e le Competenze presso l’OCSE – Un modo per raggiungere quest’obiettivo è quello di creare esperienze personalizzate per i ragazzi”.

Presto accanto agli atenei nuove opportunità di ascolto e di confronto… stay tuned, noi ci saremo!