Con Fenix si arricchisce la flotta del Polito Sealing Team

Lunedì 22 luglio, presso la sede della Società Canottieri Armida, è stata presentata Fenix, la nuova imbarcazione della flotta del Polito Sealing Team, l’èquipe velica del Politecnico di Torino, che a settembre parteciperà al “Trofeo 1001 Velacup 2019”.

Questa competizione si svolge annualmente e prevede regate con imbarcazioni progettate, realizzate e condotte da studenti universitari. Le barche devono possedere alcuni requisiti, primo fra tutti avere il 70% della massa in fibra naturale.

La professoressa Giuliana Mattiazzo, responsabile e supervisore della squadra di vela, spiega che l’idea di Polito Sealing Team “è nata all’interno della progettualità dei Team studenteschi. Cinque o sei anni fa feci la proposta agli studenti e l’anno successivo è nato il Team”.

Da tre anni a questa parte la 1001 Velacup si svolge a Mondello (Palermo) e ha assunto sempre più rilievo a livello internazionale. Nella scorsa edizione una delle barche del Polito Sealing Team, Atka, si è aggiudicata il secondo posto. Piazzamento che studenti e professori sperano di migliorare quest’anno proprio grazie a Fenix. Domenico Castellano e Alessandro Smerchinich, rispettivamente team leader e project manager del Team, spiegano che il nome dell’imbarcazione è legato a una analogia con la mitica Fenice. La nuova barca infatti nasce dallo stampo di Atka, che è stato migliorato, alleggerito e potenziato al fine di renderlo ancora più performante del suo predecessore.

L’obiettivo, ci raccontano Domenico e Alessandro “è raggiungere il primo posto alla regata di settembre, alla quale oltre a Fenix prenderanno parte per il Polito Sealing Team altre due imbarcazioni: Atka e una terza barca attualmente ancora in costruzione”.

La presentazione di Fenix si è conclusa con la benedizione da parte di Don Luca Peyron, responsabile della Pastorale universitaria diocesana e con il successivo varo nelle acque del Po.

Paolo Agagliati con la collaborazione di Debora Poles