Semplicemente Illumina

Si dice di Maria che custodiva tutte le cose meditandole nel suo cuore (cfr Lc 2,19.51). Questa semplice ragazza di Nazareth ci insegna con il suo esempio a conservare la memoria degli avvenimenti della vita, ma anche a metterli insieme, ricostruendo l’unità dei frammenti, che uniti possono comporre un mosaico. Come ci possiamo concretamente esercitare in questo senso? Vi do alcuni suggerimenti.
Alla fine di ogni giornata ci possiamo fermare per qualche minuto a ricordare i momenti belli, le sfide, quello che è andato bene e quello che è andato storto. Così, davanti a Dio e a noi stessi, possiamo manifestare i sentimenti di gratitudine, di pentimento e di affidamento, se volete anche annotandoli in un quaderno, una specie di diario spirituale. Questo significa pregare nella vita, con la vita e sulla vita, e sicuramente vi aiuterà a percepire meglio le grandi cose che il Signore fa per ciascuno di voi. Come diceva sant’Agostino, Dio lo possiamo trovare nei vasti campi della nostramemoria”.
Così scrive Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù 2016. Così, ancora prima che il Papa scrivesse queste righe è nato “involontariamente” “Semplicemente Illumina”, che è in fondo solo un viaggio nelle giornate, nelle pieghe, nelle luci, nelle sfide, nelle ombre di una esistenza normale, quella di una giovane di 28 anni che quasi per caso incomincia diversi anni fa,
alla sera prima di andare a dormire, a riguardare la sua giornata cercando di fissare le cose vissute, viste, sentite, le sfumature colte dentro agli incontri, i volti e le storie sfiorate. E per farlo utilizza il diario moderno, la sua bacheca di Facebook.
Un modo come un altro per cercare di fare ordine e silenzio, per riguardare la giornata appena trascorsa alla ricerca di un senso più ampio, per alzare il volume su particolari osservati che a volte la fretta e la frenesia rischiano di far scivolare subito via, per tirare fuori domande, interrogativi, propositi.
Qualcosa che a volte potrà sembrare una preghiera, da leggere destinata a Dio, per chi crede, o più semplicemente alla Vita. Un modo per concludere e consegnare la pagina di una giornata prepararsi per la prima volta della giornata successiva.
La raccolta delle #buonanotte presenti in questo libro è un viaggio negli intralci di una vita quotidianità che ci ricorda che si può fare spazio ad una luce dentro di noi che “semplicemente illumina” quando sappiamo metterci con verità davanti a noi stessi, senza paura di scoprire anche gli angoli più bui della nostra vita, fino a farci trovare il modo e darci la forza di renderli più belli.

Titolo: Semplicemente Illumina, Collana Libera-mente
Autore: Daniela Baudino
Editore: Effatà Editrice
EAN: 9788869292354
Lunghezza: 79 pagine

Condividilo!