Fra i migranti… io ci sto!

Cinque settimane di formazione e servizio tra i migranti: è questa la proposta del campo «Io ci sto tra i migranti» rivolta a giovani nella zona di Borgo Mezzanone, nella piana foggiana.

Il gruppo di volontari di una settimana dell’edizione 2018

Il tavoliere delle Puglie è una terra molto fertile: cresce qui la maggior parte dei pomodori da conserva coltivati nel nostro Paese. La raccolta del
pomodoro da sempre richiama in queste terre migliaia di braccianti ogni anno, oggi tutti immigrati, sottoposti allo sfruttamento del caporalato e sistemati per lo più in insediamenti informali in mezzo alla campagna. Il più grosso di questi insediamenti è «la pista»: una baraccopoli a lato di un grosso Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo. In tutto nell’area si contano d’estate più di 2.000 migranti. Tutto ciò isolato nel bel mezzo della pianura, al piccolissimo Borgo Mezzanone, frazione di Manfredonia (FG) con poche centinaia di residenti.
Questo è il contesto in cui si danno il cambio ogni estate più di 150 giovani provenienti da tutta Italia lungo le cinque settimane di «Io ci sto». Il campo è da diversi anni organizzato da «Via Scalabrini 3», il programma di pastorale giovanile dei padri scalabriniani e della Diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. «Si tratta di un’esperienza di formazione e servizio tra i migranti», presenta padre Jonas Donnazzolo, responsabile di «Via Scalabrini 3», «Ogni settimana di campo tutte le mattine sono previsti incontri con formatori per conoscere le migrazioni, le buone pratiche e gli aspetti specifici della vita dei migranti in quella zona. Il pomeriggio è invece dedicato al servizio alla ‘pista’ di Borgo Mezzanone. Due gli ambiti principali: alcuni volontari sono impegnati nella scuola informale di lingua italiana, mentre altri alla ‘ciclofficina’, un’officina da campo per supportare i migranti nel riparare le biciclette, il loro fondamentale mezzo di trasporto».
Le settimane di campo si svolgono tra luglio e agosto, iscrizioni in primavera. Per informazioni: www.iocisto.org; www.viascalabrini3.org; info@viascalabrini3.org

Simone GARBERO

Condividilo!