Il riso termoisolante

Il calcestruzzo è uno dei materiali più utilizzati in ambito edilizio per la realizzazione non solo di strutture portanti, ma anche di pannelli prefabbricati, tegole, pavimentazioni ed altro. L’industria del calcestruzzo da diversi anni si sta muovendo verso l’applicazione di un sistema operativo più sostenibile.

Una soluzione è l’utilizzo di aggregati alternativi riciclati per la realizzazione di efficienti ed innovativi calcestruzzi. Su questa idea è si è basato il lavoro di tesi: il riuso della lolla del riso. E’ di un sottoprodotto agricolo che può essere utilizzato per lo sviluppo di calcestruzzo ad elevate prestazioni termiche. Possiede delle caratteristiche sia fisiche che chimiche che ne hanno favorito il suo impiego per la preparazione di un calcestruzzo leggero termoisolante. La particolare conformazione concava ed oblunga, che mantiene anche all’interno dell’impasto, ha garantito lo sviluppo di un conglomerato cementizio più poroso quindi leggero e isolante dal punto di vista termico.
L’attività sperimentale è iniziata con la preparazione prima di malte e poi di calcestruzzi contenenti lolla di riso come aggregato: le prove condotte hanno evidenziato quali sostituzioni sono risultate più efficaci. Fondamentale è stato poi il test delle prestazioni termiche del calcestruzzo «Concrice», che ha messo in luce come proprio grazie all’integrazione della lolla di riso la conducibilità termica è sensibilmente diminuita rispetto a quella del calcestruzzo standard.

Le verifiche hanno permesso di dedurre che il calcestruzzo sperimentale realizzato possa essere definito come leggero, termoisolante e dalle prestazioni termiche elevate.

Per testare la concreta efficacia del prodotto sperimentale realizzato è stato impiegato nella realizzazione di un prototipo di pannello alleggerito in calcestruzzo. Sono state inoltre avanzate e testate delle strategie migliorative del prodotto, come il lavaggio in acqua e in soluzione di idrossido di sodio. In questo modo vengono migliorate le sue prestazioni meccaniche, rendendolo impiegabile per la realizzazione di strutture armate.

Roberta GARIANO
Corso di laurea magistrale in Architettura
per il progetto sostenibile