Tirocinio curriculare alla Pagina dei Saperi

TEAM SAPERI: un tirocinio come pochi!

Sei uno studente universitario di Unito o Polito? WE WANT YOU!

Il tirocinio si svolge presso una redazione universitaria che si occupa di raccontare, scrivere, descrivere, fotografare, disegnare e filmare tutto ciò che è “saperi”, ma non solo!

Facciamo ricerca di tesi di laurea innovative. Scriviamo articoli su progetti, iniziative, eventi volti allo sviluppo del territorio e al progresso umano. Pubbliche relazioni creando contatti con professori universitari, enti del terzo settore, istituzioni, imprese e professionisti della comunicazione. Partecipiamo a eventi o conferenze come media partner. Svolgiamo attività di comunicazione per i progetti “Pensare con lode” e “Servire con lode”, di cui curiamo la rassegna stampa. Partecipiamo alla stesura della Pagina dei saperi e i nostri lavori sono spesso pubblicati sui giornali diocesani e online.

Ma in realtà questo tirocinio è molto di più!

Team Saperi è:

Lavoro di squadra:

Dal mio punto di vista ciò che contraddistingue questo tirocinio da molti altri è la possibilità di lavorare in team. Nel periodo in cui ho svolto il tirocinio eravamo in 5, ognuno diverso dall’altro per carattere, percorso formativo e approccio al lavoro: questo mi ha arricchita molto.

Arianna; febbraio – aprile 2018

Spirito di iniziativa:

Se i tutor capiscono in cosa sei bravo e cosa ti appassiona ti lasciano molto spazio e ti commissionano i lavori in cui mostri interesse, ma se sei un tipo abitudinario puoi comunque svolgere un lavoro standard e sempre uguale. Sta a te e al tuo spirito di iniziativa.

Marco; marzo – maggio 2018

Nuove competenze:

L’attività di ricerca mi ha permesso di scoprire tanti aspetti del territorio che non conoscevo, inoltre ho imparato a svolgere attività di ricerca e pubbliche relazioni. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con tantissime tipologie di persone, anche molto diverse da me e dal mio modo pensare.

Irene; marzo – maggio 2018

Ingegno e creatività:

Avevo paura di ritrovarmi in un ambiente austero con regole ferree e imposizioni dall’alto, per mia fortuna mi sbagliavo, infatti la cosa che più ho apprezzato del tirocinio è la possibilità di autogestirsi. Il rapporto con i tutor si basa sulla reciproca fiducia e sul rispetto quindi se accetti di svolgere un lavoro devi portarlo a termine entro date stabilite, ma puoi decidere tu come organizzarti e soprattutto ti danno la possibilità di metterti in gioco.

Ilaria; aprile – giugno 2018

Nuovi amici:

Sono felice di aver fatto questo tirocinio perché ho conosciuto meglio un ragazzo del mio stesso corso di laurea con cui avevo parlato una sola volta. Ora siamo amici.

Lorenzo; febbraio – aprile 2018

Team Saperi è Universitario e Friendly!

Informazioni utili:

SEDE principale per lo svolgimento del tirocinio: Via Morgari 9, Torino. A 5 minuti dalla fermata Marconi della metro

ORARI di apertura della sede: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. L’orario di tirocinio è concordato in base alle esigenze del tirocinante e quelle della struttura.