Tirocinio curriculare alla Pagina dei Saperi

TEAM SAPERI: un tirocinio come pochi!

Sei uno studente universitario in cerca di un tirocinio innovativo? WE WANT YOU!

Il tirocinio si svolge presso una redazione universitaria che si occupa di raccontare, scrivere, descrivere, fotografare, disegnare e filmare tutto ciò che è “saperi”, ma non solo!

Facciamo ricerca di tesi di laurea innovative. Scriviamo articoli su progetti, iniziative, eventi volti allo sviluppo del territorio e al progresso umano. Pubbliche relazioni creando contatti con professori universitari, enti del terzo settore, istituzioni, imprese e professionisti della comunicazione. Partecipiamo a eventi o conferenze come media partner. Svolgiamo attività di comunicazione per i progetti “Pensare con lode” e “Servire con lode”, di cui curiamo la rassegna stampa. Partecipiamo alla stesura della Pagina dei saperi e i nostri lavori sono spesso pubblicati sui giornali diocesani e online.

Ma in realtà questo tirocinio è molto di più!

Team Saperi è:

Lavoro di squadra:

Dal mio punto di vista ciò che contraddistingue questo tirocinio da molti altri è la possibilità di lavorare in team. Nel periodo in cui ho svolto il tirocinio eravamo in 5, ognuno diverso dall’altro per carattere, percorso formativo e approccio al lavoro: questo mi ha arricchita molto.

Arianna; febbraio – aprile 2018

Spirito di iniziativa:

Se i tutor capiscono in cosa sei bravo e cosa ti appassiona ti lasciano molto spazio e ti commissionano i lavori in cui mostri interesse, ma se sei un tipo abitudinario puoi comunque svolgere un lavoro standard e sempre uguale. Sta a te e al tuo spirito di iniziativa.

Marco; marzo – maggio 2018

Nuove competenze:

L’attività di ricerca mi ha permesso di scoprire tanti aspetti del territorio che non conoscevo, inoltre ho imparato a svolgere attività di ricerca e pubbliche relazioni. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con tantissime tipologie di persone, anche molto diverse da me e dal mio modo pensare.

Irene; marzo – maggio 2018

Ingegno e creatività:

Avevo paura di ritrovarmi in un ambiente austero con regole ferree e imposizioni dall’alto, per mia fortuna mi sbagliavo, infatti la cosa che più ho apprezzato del tirocinio è la possibilità di autogestirsi. Il rapporto con i tutor si basa sulla reciproca fiducia e sul rispetto quindi se accetti di svolgere un lavoro devi portarlo a termine entro date stabilite, ma puoi decidere tu come organizzarti e soprattutto ti danno la possibilità di metterti in gioco.

Ilaria; aprile – giugno 2018

Nuovi amici:

Sono felice di aver fatto questo tirocinio perché ho conosciuto meglio un ragazzo del mio stesso corso di laurea con cui avevo parlato una sola volta. Ora siamo amici.

Lorenzo; febbraio – aprile 2018

Team Saperi è Universitario e Friendly!

Informazioni utili:

SEDE principale per lo svolgimento del tirocinio: Via Morgari 9, Torino. A 5 minuti dalla fermata Marconi della metro

ORARI di apertura della sede: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. L’orario di tirocinio è concordato in base alle esigenze del tirocinante e quelle della struttura.