L’importanza della Corporate Sustainability

La Corporate Sustainability. Cos’è, dove si manifesta e cosa offre.

Introduzione

Oggi il concetto di Corporate Sustainability si muove all’interno degli organismi economici. Ma in che modo? Considerando la sostenibilità aziendale, essa necessita di persone e di un ambiente, attori primari delle organizzazioni, che la circondano.

Per quanto concerne il Corporate Shared Value, esso non si manifesta in un insieme di individui che seguono un percorso lavorativo predestinato ma in un complesso di risorse umane, idee ed energie; queste mettono in atto il cammino legato a una missione e a una vision, delineando obiettivi sentiti e costruiti per il benessere della comunità e per un’ economia socio-sostenibile.

Societas e AIOG

Due esempi possono essere Societas e l’Associazione Italiana per l’Organizzazione Generativa (AIOG), i quali offrono un nuovo punto di riferimento culturale che muove verso questa dimensione.

Il percorso proposto è il modello dell’organizzazione generativa che si lega al ciclo biologico umano: desiderare, mettere al mondo, allevare, rendere autonomo, lasciare andare. In particolare esso si declina nei i valori della comunità, della managerialità, della spersonalizzazione, del cambiamento e del reinventarsi.

La generatività promuove il dono, il prendersi cura, la restituzione gratuita per il bene comune. Abbandonare la dimensione egocentrica ed accompagnare le persone rappresenta la chiave fondamentale per la permanenza in vita delle imprese. Ciò avviene attraverso l’analisi di punti di vista differenti, attuali, lineari con il percorso svolto all’interno della realtà in cui esse sono inserite.

Gli organismi economici sono principalmente costituiti da capitale umano. In ognuno di essi, per natura, sussiste il frutto della generatività. Tuttavia accade sovente che la gestione, le scelte e le azioni non sono attivate da principi sostenibili ma da logiche che si manifestano profondamente degenerative nel lungo periodo, sia per l’impresa che per la comunità di riferimento.

La corporate sustainability percepisce le risorse umane e la loro unicità nutrendo vicendevolmente diverse realtà, implementando obiettivi, arricchendo menti.

In conclusione, la visione generativa risiede nella capacità di cambiare, innovare, percepire l’ambiente e percorrere il futuro restituendo valore aumentato, attivando ciclicamente nuove possibilità di continuità sostenibile e di benessere sociale ed economico.

Maria Fernanda DIAZ

Condividilo!