Forum giovani zona S. Paolo

Trovarsi insieme per un progetto comune attraverso un forum

I giovani, gli educatori ed i parroci delle parrocchie della zona S. Paolo in Torino – Unità Pastorale 5 – con l’ambizione di avviareun cammino da proseguire anche nel prossimo anno organizza il 1 marzo 2018 alle 20.00 un Forum giovani. 

Forum giovani

Forum giovani

 

il Forum sarà l’occasione per RICONOSCERE chi sono i giovani del territorio dell’UP5, quali bisogni, quali ricchezze, potenzialità e desideri.  Il L’incontro preparerà il terreno per il cammino del Sinodo e per l’anno successivo in cui si lavorerà per INTERPRETARE queste aspirazioni trasformandole in SCELTE concrete di impegno per la comunità.

L’obiettivo è creare una occasione di conoscenza reciproca, stimolo alla condivisione e avvio di un nuovo modo di progettare e vivere le iniziative e i cammini nell’ambito del territorio insieme e per i giovani.

Le coordinate del Forum

Più nel dettaglio il Forum lavorerà su due dimensioni:

Territoriale: per prendere coscienza di abitare un territorio comune, con zone significative, spazi noti e meno noti, storie e narrazioni condivise, bisogni e ricchezze.

Ecclesiale: per condividere il cammino verso l’appuntamento del Sinodo che richiederà un forte impegno personale e comunitario affinché se ne possano cogliere i frutti.

Proposta metodologica

I partecipanti, suddivisi in gruppi omogenei, vengono sollecitati a interagire con una mappa del territorio (secondo modalità differenti). Il lavoro vertirà su alcuni temi specifici (ricerca, complessità, direzione, credibilità, legami, fare casa, progetti, gratuità, incontri)

Il confronto è organizzato in 2 sessioni di durata stabilita.

La serata e la progettazione sono state curate dalle comunità parrocchiali in sinergia con la Pastorale Universitaria della Diocesi e con il progetto Young Caritas della Caritas Diocesana.

L’appuntamento è in via Luserva di Rorà 16 – Oratorio S. Paolo, alle 22 è prevista la cena!

Allegata la Locandina Forum Giovani

Condividilo!