ISES – Giovani esperienze di lavoro, al via il bando 2018

ISES Italian Senior Expert Service – Onlus che invia consulenti senior in Paesi terzi per risolvere problemi aziendali di imprese o
comunità – bandisce e organizza la decima edizione del PROGRAMMA di FORMAZIONE per giovani laureati.
OBIETTIVI del PROGETTO
Il progetto è finalizzato a:
 Fornire strumenti adeguati per presentarsi sul mercato del lavoro nazionale e internazionale;
 Comprendere le dinamiche dell’International Business e fornire strumenti di assistenza all’internazionalizzazione delle PMI
ORGANIZZAZIONE e CONTENUTI
Il progetto prevede un numero massimo di 60 partecipanti.
La frequenza è obbligatoria.
Il progetto si articola in due parti:
1. Corso di formazione, con sessioni in aula, ondine e visite aziendali
2. Esperienze di stage all’estero
1. Corso di formazione
Le lezioni in aula si terranno presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, in Via Giolitti 21, a Torino. I corsi online
saranno fruibili utilizzando una piattaforma dedicata. .
Saranno assegnati casi studio da svolgere entro il termine delle lezioni, che costituiranno elemento di valutazione.
I docenti sono: manager in attività, docenti universitari, esperti di settore, esperti ISES.
Gli argomenti trattati in aula sono: azienda italiana all’estero; vendita diretta, Intermediazione, Trading Co., Joint venture; Servizi della C.C.I.A.A. per la creazione
d’impresa, finanziamenti, budget e progetti europei; Servizi alle imprese per l’Internazionalizzazione; Geopolitica; Interculturalità; Business Plan; Made in Italy; Sicurezza sul lavoro.
Gli argomenti trattati nei corsi online sono: Come presentarsi e predisporre un CV; Utilizzo dei social network in ambito lavorativo.

2. Esperienze di Stage all’estero
 Ai candidati selezionati verrà proposto uno stage di 3 mesi presso enti o aziende con cui ISES collabora. Le destinazioni potranno essere: Nord, Centro e Sud America, Europa (Belgio), Est Europa, Estremo Oriente.
 Destinato ai 10 giovani più meritevoli che abbiano frequentato con profitto il corso di formazione, realizzato il caso studio assegnato ISES corrisponderà ai candidati un rimborso spese, in funzione della durata e della destinazione, a parziale copertura
delle spese di viaggio e soggiorno, suddiviso in due tranche (acconto e saldo).
REQUISITI di AMMISSIONE
 Laureati triennali, iscritti al corso magistrale e laureati magistrali dell’Università di Torino e del Piemonte Orientale e del Politecnico di Torino.
 Età non superiore a 30 anni al 31/12/2017
 Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua inglese: B1
 Essere soci ISES per il periodo 2018-2019 (Quota associativa Euro 40,00 per annualità).
DURATA e TEMPI
 Marzo – Maggio 2018: ca. 20 ore di formazione in aula nel pomeriggio (normalmente dalle 17,30 alle 19,30) e visite aziendali
 Giugno 2018 – Marzo 2019: stage all’estero della durata di 3 mesi.
COMMISSIONE GIUDICATRICE
La commissione giudicatrice, costituita da Docenti e soci ISES, selezionerà le candidature pervenute e definirà i candidati prescelti
a suo insindacabile giudizio.
DOMANDE di PARTECI PAZIONE e CV
La domanda deve essere inviata all’indirizzo isesgiovani2018@gmail.com il CV deve essere compilato sul modulo elettronico.
Scadenza bando ore 24 del 31/1/2018
BANDO DETTAGLIATO – PROGRAMMA FORMATIVO