Studenti fuori sede a Torino

I fuori sede in una mappa interattiva

L’Istat, ha raccolto in un rapporto intitolato “Studenti fuori sede e bacini universitari” i dati relativi all’anno accademico 2014/2015. Nella mappa che pubblichiamo si mostra il numero di iscritti per ciascuna provincia italiana. I colori virano dal verde, al giallo, al rosso quanti più sono gli studenti originari di quel territorio.

Se una provincia non viene visualizzata significa che per lo specifico ateneo selezionato non ci sono studenti da quel territorio. Il filtro “Regione” permette di selezionare la regione in cui si trova l’università per cui si vogliono conoscere i dati. Il filtro “Ateneo” consente di scegliere l’istituto da esaminare tra quelli presenti nel medesimo territorio regionale. Quando si passa da una università all’altra è normale che la mappa diventi completamente bianca.

Interessante conoscere quanto collegghi vengono dalle Regioni vicine, quanti potenziali nuovi amici dalla terra di origine studiano accanto a te, quanto nuovi legami appena al di là del tuo banco in università.Il sistema inserisce di default il Lazio e la Sapienza di Roma, a voi modificare con le nostre università o con quelle che preferite!

Buon divertimento!