Messa per il mondo universitario 2017: il racconto

Cesare Nosiglia: più spazi per i giovani e la loro crescita personale

Martedì 12 dicembre alle ore 19,00  si è tenuta presso la Cattedrale di San Giovanni Battista la S. Messa per il mondo universitario, presieduta dall’arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia.
Centinaia i partecipanti: studenti di Università e Politecnico, docenti e personale tecnico amministrativo hanno seguito la cerimonia anche grazie al tam tam digitale delle settimane precedenti, fatto di pagine Facebook e articoli sul web. << Ho saputo della cerimonia attraverso la pagina “Servire con lode”, ed ho inoltrato l’invito ai miei conoscenti>>  afferma Giulia, una giovanissima studentessa dell’Università, accompagnata da alcune amiche e colleghe.
Importantissima è stata l’omelia di mons. Nosiglia, il quale ha rimarcato l’importanza di <<spazi da offrire ai giovani universitari per lo studio e la ricerca>>, oltre ad invitare gli studenti a collaborare sul piano del volontariato, ed in particolare ricordando l’importanza di progetti come “Servire con Lode”, nato per la formazione personale  attraverso l’apertura a valori  etici, civili e religiosi.
Proprio gli universitari sono stati i protagonisti della serata: l’arcivescovo li ha invitati ad agire anche all’interno dell’ambito universitario, per trovare << occasioni di crescita anche nella fede e nel rapporto fede-cultura e fede-vita, che qualificheranno un domani la vostra professione>>.
Durante la celebrazione, gli studenti hanno inoltre ringraziato il personale tecnico-amministrativo e i docenti per il loro impegno e la dedizione.