Libri: La liberazione del Gigante

La storia di S. Tommaso d’Aquino in un grande romanzo

di Louis De Wohl è un romanzo storico che presenta un grande affresco del XIII secolo incentrato sulla figura di s. Tommaso d’Aquino. Tredicesimo secolo. Mentre si prepara la sesta crociata, due uomini attraversano la storia e l’Europa: Piers, coraggioso cavaliere idealista al seguito dell’imperatore Federico II, e il giovane Tommaso che, abbandonando la ricca e influente famiglia, fa voto di povertà ed entra nell’ordine domenicano per intraprendere uno dei più straordinari cammini di fede della cristianità.

La liberazione del Gigante

La liberazione del Gigante

In una narrazione vivace e appassionante, de Wohl illumina i lati più intensi della figura di san Tommaso d’Aquino e pone la vita del grande frate domenicano al centro di un affresco storico che, intrecciando le vicende dei personaggi con i principali eventi dell’epoca, ripercorre gli anni dei violenti attriti tra impero e papato ed entra nel fuoco del problema da cui è nata la civiltà europea: il rapporto tra fede e ragione.

Questo romanzo, pur non entrando nel merito del pensiero filosofico e teologico dell’Aquinate, ci permette di immedesimarci maggiormente con la persona di Tommaso, con il suo modo di stare di fronte alla realtà, e più in generale con lo spirito proprio del XIII secolo. Dal romanzo emerge chiaramente come nel XIII secolo l’esperienza cristiana fosse vissuta in piena radicalità, tanto che Cristo o veniva accettato e quindi amato, o rifiutato e quindi odiato. Questa duplice possibilità lasciata alla libertà umana è straordinariamente espressa nel romanzo attraverso le figure di s. Tommaso e di Federico II. Infatti, se la vita di Tommaso esprime l’amore a Cristo sopra ogni cosa e ne è totalmente determinata, la figura di Federico II, altro grande personaggio storico particolarmente tratteggiato, rappresenta colui che affermando se stesso sopra ogni cosa, rifiuta Cristo e quindi finisce per odiare e combattere la Chiesa.

L’autore, Louis de Wohl, è un fenomeno personalissimo del panorama letterario del XX secolo, perché scriveva biografie storiche con una talento speciale per recuperare personaggi del passato.

Indicazioni bibliografice

Per trovare il libro in prestito in una biblioteca pubblica segui questo link

Titolo La liberazione del gigante
Autore Louis De Wohl
Edizione 7
Editore Bureau Biblioteca Univ. Rizzoli, 2002
ISBN 8817044830, 9788817044837
Lunghezza 371 pagine
Condividilo!