“Università e spiritualità”: un questionario per gli studenti

L’Università di Torino, e più in particolare un gruppo di docenti, tra cui i Proff. Ilaria Zuanazzi (Dipartimento di Giurisprudenza), Stefania Palmisano e Roberto Scalon (Dipartimento di Culture, Politica e Società), propongono un questionario on-line a tutti gli studenti dell’ateneo.
“Università e spiritualità” è un’indagine sociologica sulla dimensione spirituale nell’ambito universitario, una serie di domande nel pieno rispetto di tutti gli orientamenti religiosi e non.
Questa tipologia di indagine viene proposta per la prima volta in Italia, e le risposte saranno utili per lo studio sia sulle modalità di gestione delle interazioni delle diverse fedi negli spazi dell’ateneo, sia sulle attività da suggerire nell’ambito universitario volte alla sensibilizzazione e al dialogo tra le diverse credenze.
L’indagine è il primo passo concreto per l’avvio dell’attività di un Centro di ricerca interdipartimentale “Studi di spiritualità” (StudiS), che svolgerà attività di ricerca e inaugurerà nuovi percorsi formativi di didattica avanzata per approfondire la conoscenza critica della dimensione spirituale come aspetto della maturazione della persona.