NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2017

Notte bianca della scienza

Il 29 settembre 2017, dalle 17.00 alle 24.00, insieme ad oltre 200 città europee, anche Torino ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori 2017. Centinaia di ricercatrici e ricercatori scendono in campo, per questa notte bianca della scienza, per raccontare al pubblico il lavoro dei quattro atenei piemontesi, degli istituti di ricerca e delle imprese durante questa lunga notte nel centro di Torino, in Piazza Castello, nel Rettorato dell’Università di Torino (via Po, 17) e in moltissimi musei, biblioteche e archivi della città, si svolgeranno esperimenti, mostre, giochi, laboratori e conferenze adatti ad un pubblico di ogni fascia di età.

La Notte Europea dei Ricercatori a Torino è in Piazza Castello, nel Rettorato dell’Università di Torino (via Po, 17) e in moltissimi musei, biblioteche e archivi della città che per l’occasione propongo il biglietto d’ingresso a prezzo ridotto o gratuito e diverse visite guidate.

Una lunga notte di eventi, esperimenti e spettacoli assolutamente da non perdere.

Il programma della Notte Europea dei Ricercatori 2017 a Torino:

GIOCHI ED ESPERIMENTI
Il Rally della Scienza
Ore 16.30: partenza in piazza Castello
Per chi ha dai 9 ai 14 anni, formate la vostra squadra e partecipate (iscrizione sul sito)

Virtual Room
Ore 18.00: Virtual Lab di Utopia srl (via Bonafous 4)
Visita un ipogeo dell’antica Roma, inaccessibile al pubblico, con un’esperienza immersiva unica. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Prenotazioni

Il Tram della Scienza
Dalle ore 19.00: partenza in piazza Castello
Salta sul nostro laboratorio mobile, a bordo di un tram storico. La prenotazione è gratuita e obbligatoria a partire da 30 minuti precedenti ogni partenza, presso lo stand dedicato vicino all’InfoPoint di piazza Castello.

CONFERENZE E EVENTI
Specchi e Riflessioni
Ore 17.00: Palazzo Campana (via Carlo Alberto 10)
Scopri il lato divertente della matematica in compagnia di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Le nuove tecnologie per la memoria dei luoghi
Ore 18.30: Ritrovo in piazza Risorgimento, Torino
Passeggia per Borgo Campidoglio, tra reale e virtuale, con il Museo Diffuso della Resistenza. Il ritrovo è in Piazza Risorgimento, all’angolo tra Via Rosta e Via Buronzo. Il percorso dura 2 ore.

L’arte Della Ricerca
Ore 19.00: Hotel Golden Palace (via dell’Arcivescovado 18)
Lasciati incantare dalle connessioni tra arte e neuroscienze.

Le Meraviglie Di Einstein: Onde Gravitazionali, Spazio e Orologi Atomici
Ore 19.45: Aula Magna del Rettorato dell’Università (via Po 17)
Dialoga sulle ultime frontiere della ricerca con i suoi protagonisti.

SPETTACOLI
Biblio-Musical Show
Ore 21.00 e ore 22.00: Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf” (via Po 17)
Esplora i più celebri quadri del teatro musicale cantati, danzati e recitati dal vivo. Per informazioni tel. 011 6702087 – email biblioteca.graf@unito.it.

La Nascita Della Lettura Silenziosa
Ore 21.30: Sala Principi d’Acaja del Rettorato dell’Università (via Po 17)
Scopri come si è evoluta la lettura nel tempo. Per info diversiinversiunito@gmail.com.

Cellule Scienziate
Ore 22.00: Aula Magna del Rettorato dell’Università (via Po 17)
Conosci la vita dei ricercatori, raccontata a teatro. Per info: tel. 011 6706418 – email tiziana.cravero@unito.it.