Distretto Barolo: risorsa per città e studenti

Welfare innovativo e tirocini curricolari al Distretto Barolo

Per rispondere in modo incisivo alla crescente povertà e al bisogno di servizi delle persone in difficoltà, si rafforza a Torino il Distretto Sociale Barolo. Un “progetto innovativo”, reso possibile dal protocollo firmato da Opera Barolo con Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt, che danno vita ad una rete di alleanze per sperimentare nuovi modelli di intervento.

Il protocollo prevederà che l’esperienza concreta dei 14 enti che fanno parte del Distretto venga resa modello e fatta circolare all’interno ed all’esterno, nello stesso tempo un supporto anche informatico permetterà una maggiore cicolazione delle informazioni per dare alle persone in difficoltà, che a vario titolo vengono aiutate, una “rete” sociale che li supporti permettendo loro un reinserimento efficace.

All’interno del Distretto spazio anche agli studenti universitari, in particolare i tirocinanti di Servizio Sociale grazie all’intesa tra Opera Barolo, Pastorale Universitaria ed il Dipartimento di Politiche e Società di Unito. Gli studenti, potranno, così come già lo scorso anno, vedere e fare esperienza in presa diretta di come si possa costruire un modello di wellfare innovativo e sistemico. Un piccolo ma importante tassello nel progetto più ampio messo in campo dalla Pastorale Universitaria ed Università e Politecnico per offrire agli studenti tirocini sperimentali di livello elevato e nello stesso tempo dare al territorio la possibilità di essere studiato e reso ancora più efficiente.

Lo spirito educativo ed innovativo della Marchesa Giulia di Barolo, dalle cui intuizioni nasce l’Opera Barolo ed il Distretto stesso, continua a vivere così anche nelle nuove generazioni di operatori e studiosi.

Fonte e maggiori informazioni: [Vita]