Dipartimenti di eccellenza per Unito

Eccellenti risultati nella valutazione dei Dipartimenti dell’Università di Torino

Campus Luigi Einaudi – Torino

L’Università di Torino risulta come eccellenza nella VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca). Infatti 23 dei 27 Dipartimenti torinesi rientrano nella graduatoria del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca), per l’assegnazione del Fondo di finanziamento dei Dipartimenti per Eccellenza, pari a 271 milioni di euro annui previsti dalla legge di bilancio 2017.

Di questi, 13 raggiungono il punteggio massimo di valutazione, pari a 100 su 100.

Il finanziamento, della durata di 5 anni (2018-2022), ha l’obiettivo di incentivare l’attività dei dipartimenti universitari che ricoprono un primato di eccellenza nella qualità della ricerca, nella progettualità scientifica, nell’organizzazione didattica. L’importo complessivo previsto è di circa 7 milioni di euro per Dipartimento (1,350 milioni di euro all’anno).

I 350 Dipartimenti selezionati potranno presentare il progetto dipartimentale o di sviluppo per accedere al Fondo (con un massimo di 15 domande per Ateneo). Tra questi, 180 Dipartimenti otterranno il finanziamento.

Una commissione, istituita con apposito decreto MIUR, si occuperà di valutare le domande presentate e di attribuire un punteggio (70% punteggio della valutazione e 30% progetto dipartimentale di sviluppo presentato).

Il Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, ha dichiarato che lo straordinario successo raggiunto dell’Ateneo sia merito dell’eccellente lavoro dei ricercatori presenti nei diversi dipartimenti. Gli ottimi risultati ottenuti nella VQR presentati a febbraio dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca), rafforzano il trend positivo dell’Università di Torino che si conferma fra i migliori Atenei d’Italia. Gli Atenei di Torino, Padova e Bologna sono infatti gli unici ad essere presenti nella lista di eccellenza.