Orientamento universitario

Il 5 febbraio prossimo, a partire dalle 20.30, al Teatro Incontro di Pinerolo ed a seguire nei locali dell’oratorio della Parrocchia di Fatima, si svolge una serata di orientamento universitario peer to peer che coinvolgerà, attraverso le direzioni didattiche degli istituti superiori della zona, centinaia di studenti prossimi alla maturità. Coinvolti anche gli istituti del distretto ovest della Diocesi.
 L’iniziativa è sostenuta e patrocinata dalla Conferenza Episcopale Piemontese – Ufficio per la Pastorale Universitaria e realizzata nell’ambito del progetto CEI 8×1000  “Azioni per l’inclusione attiva” e si inserisce nelle azioni di Agorà del Sociale.
L’obiettivo è quello di porre i ragazzi davanti alla realtà del mondo universitario attraverso il coinvolgimento diretto tra giovani, affinché la scelta non maturi esclusivamente su impressioni e valutazioni che rischiano di essere superficiali, ma nasca anche dal vivo confronto con chi l’università la sta vivendo o l’ha appena terminata. Uno strumento dunque che attiva i territori favorendo l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Alla serata parteciperanno sino a quaranta giovani come orientatori in rappresentanza di altrettanti corsi di laurea, e con loro sarà possibile in modo informale e personale farsi un’idea più chiara delle scelte future avvalendosi anche del materiale cartaceo predisposto dagli uffici di orientamento degli atenei piemontesi coinvolti.
qui il volantino