L’Università, tempo di ricerca interiore e progetti di vita

L’ultimo numero della rivista “Vocazioni” è dedicato alla pastorale universitaria. Come educare i giovani alla sapienza e all’ascesi della verità? I contributi di Nico Dal Molin, Antonio Nepi, Paola Bignardi, Luca Peyron, Stefano Guarinelli, Antonia Castellucci, Roberto Donadoni

“Università e vocazione” è il tema a cui è dedicato il numero 6/2016 della rivista “Vocazioni”, edita dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della CEI.
L’ampio dossier monografico comprende i contributi di Antonio Nepi (“Educare i giovani alla sapienza del cuore”), Paola Bignardi (“Cosa farò da grande?”), Luca Peyron (“Le relazioni tra desiderio e progetto”), Stefano Guarinelli (“Bisogni dei giovani e pastorale vocazionale”) e Antonia Castellucci (“L’ascesi della Verità”).
Nell’editoriale che apre la rivista, don Nico Dal Molin, direttore dell’Ufficio, spiega che “il tempo della formazione universitaria può realmente divenire opportunità preziosa nel percorrere sentieri non semplici, ma coinvolgenti, per dare senso e scopo alla propria esistenza e alla ricerca di felicità radicata nel cuore di ognuno”. La grande sfida per la pastorale giovanile, vocazionale e universitaria – continua – “è di aiutare i giovani a identificare una realistica road map per la propria esistenza… Un aiuto realistico e coraggioso consiste nell’offrire relazioni personali e significative di accoglienza, ascolto e compagnia, unica risorsa capace di ridurre i margini della frammentazione e della precarietà”.
Per informazioni o richiesta di copie rivolgersi all’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni: vocazioni@chiesacattolica.it; tel. 06.66398410.
qui la copertina
qui l’editoriale di don Nico Dal Molin

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.