Presentazione nuova ATKA

Il prossimo 17 giugno alle ore 19 presso i Murazzi, sulla riva destra del Po sarà presentata la nuova imbarcazione ATKA, realizzata dal Polito Sailing team, squadra studentesca, nata nel novembre 2014, che riunisce 35 studenti accomunati dalla passione per la vela, provenienti dai più svariati corsi del Politecnico.
L’obiettivo che la squadra si propone è progettare, costruire e condurre una barca a vela di piccole dimensioni per partecipare a competizioni velistiche, prima su tutte la “1001 Vela Cup”, un evento sportivo annuale, aperto a team universitari italiani ed esteri. Grazie all’esperienza maturata durante l’anno passato, e alla dedizione degli equipaggi negli allenamenti alla Lega Navale di Sanremo, il Polito Sailing Team si ripropone con una nuova barca, ATKA, ponendosi come obiettivo la vittoria dell’edizione 2016.
La progettazione è stata supportata da software di disegno e simulazione, fluidodinamiche e strutturali. I materiali sono stati scelti con studi e provini ricercando soluzioni ecosostenibili, innovative e performanti. L’imbarcazione è poi stata realizzata internamente al Politecnico, tramite tecnologie e lavorazioni analoghe a quelle dei moderni cantieri nautici.
Alle 19:00 apriranno l’evento il Rettore, il Prof. Marco Gilli il team leader, Enrico Grassilli, e il tutor accademico Giuliana Mattiazzo, che presenteranno il team e la competizione, a cui seguirà l’intervento del Presidente di zona FIV che tratteranno temi relativi alla vela, all’istruzione e all’innovazione. Il varo vero e proprio e  la benedizione dell’imbarcazione avverrà alle 19:30, con il ‘battesimo’ nel Po di ATKA, in seguito al quale verrà offerto dal team e dagli sponsor un rinfresco, accompagnato dal concerto della band Foxhound.
Qui il volantino