Ora, lege et labora

Il circolo dei lettori propone martedì 14 giugno dalle ore 18, presso il circolo dei lettori in via Bogino 9, un incontro dal titolo “Ora, lege et labora. Vita di monaci e monache, oggi.”

I cambiamenti sociali non mancano di riverberarsi anche nel chiuso dei chiostri. Le riforme promosse dal Concilio Vaticano II nel mondo cattolico hanno avviato una stagione di innovazioni ed sperimenti nella vita monastica che si accompagna a un’inattesa popolarità, come testimoniano numerosi film e pubblicazioni.
Il monachesimo è ancora in grado di suscitare interesse nell’odierna società secolarizzata, e non solo per motivi religiosi. Indagare le modalità di vita dentro le comunità monastiche, classiche e nuove che siano, ci permette di riflettere sulle scelte aggregative che tutti noi facciamo nella nostra quotidianità.
Per approfondire, due studiose presentano i propri libri:
“Exploring New Monastic Communities. The (Re)invention of Tradition” di Stefania Palmisano e
“Abitare il silenzio. Un’antropologa in clausura” di Francesca Sbardella.

L’incontro sarà introdotto da Maria Chiara Giorda (Storica delle religioni – Università di Torino); interverranno nella discussione:
-Guido Dotti (monaco di Bose)
-Franco Garelli (sociologo – Università di Torino)
-Pierluigi Zoccatelli (vice-direttore Centro Studi sulle Nuove religioni – Torino)

qui il volantino