Martedì culturali di IUSTO

Martedì 7 giugno e martedì 21 giugno dalle 18.00 alle 19.30, in Piazza Conti di Rebaudengo 22 – Torino, si terranno i prossimi due incontri di “Martedì culturali di Iusto”.

Martedì 7 giugno presentazione del libro “Barboni e volontari. Viaggio nelle fragilità e solidarietà sociali”, di Marco Cauda per Bonanno Editore. Sarà presente l’autore, in prima linea da quindici anni con le Onlus “Asili Notturni Umberto I” e “Piccolo Cosmo” di Torino. Una straordinaria esperienza, che fa anche da ambientazione alle storie raccontate nel libro. Il libro analizza le testimonianze di Andrea, Mario e Lele nel tentativo di delineare il volto, in chiave sociale e psicologica, delle persone che chiedono ed offrono aiuto, contestualizzandole all’interno di un’organizzazione di volontariato.

Martedì 21 giugno Conferenza del professor Tarditi su “Renè Girard. I meccanismi responsabili delle rivalità violente tra gli uomini”. René Girard – scomparso da poco, il 4 novembre 2015 – è
stato antropologo, critico letterario e filosofo francese. La sua opera tocca ambiti disciplinari diversi, dalla critica letteraria all’antropologia filosofica, dalla psicologia alla teologia e l’esegesi biblica, fornendo una delle ultime prospettive sistematiche sulla genesi della cultura e del sacro.
Claudio Tarditi, docente di IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, tra i maggiori esperti di Girard, ha tradotto due dei suoi testi e pubblicato tre monografie numerosi articoli sul suo pensiero.

Ingresso gratuito
Info: www.ius.to/jupgrade/index.php/69-notizie/373-martedi-culturali-3

Condividilo!