Brasile e diritti umani: incontro con l’avvocato brasiliano Valdenia Paulino

Sabato 18 giugno alle ore 17.00 presso il salone della Parrocchia Crocetta, in via Marco Polo 6 si terrà un incontro dal titolo “Brasile e diritti umani: incontro con l’avvocato brasiliano Valdenia Paulino”.
Valdenia Paulino è uno degli avvocati più in vista del Brasile nella difesa dei diritti umani dei poveri, degli emarginati, degli esclusi. Per anni è stata l’avvocato del Centro di Difesa dei Diritti Umani Oscar Romero (CEDHOR) di Santa Rita nel Paraiba, dove ha condotto una lotta senza quartiere contro i trafficanti di droga, la polizia corrotta, gli squadroni della morte.
Minacciata di morte più volte, è stata improvvisamente caricata su un aereo dalla polizia insieme al marito, due anni fa, perché era giunta la soffiata di una sua imminente uccisione. Dopo un periodo di lavoro universitario negli Stati Uniti, è tornata a Sao Paolo, dove ha ripreso con forza la sua difesa legale a favore degli ultimi. Nel novembre 2014 ha ricevuto a Bruxelles il Premio per la difesa dei Diritti Umani dal Consiglio degli Avvocati Europei (CCBE), che l’ha votata all’unanimità, per il suo instancabile impegno a favore della giustizia.

Un’occasione per conoscere e incontrare una straordinaria Testimone nella difesa dei Diritti Umani, che paga duramente di persona la sua coerente battaglia a favore degli esclusi.
Condividilo!