Centro Michele Pellegrino

Via Barbaroux 30, Torino

COS’E’ IL CENTRO PELLEGRINO
Siamo un gruppo di amici per lo più studenti universitari, di varie parti d’Italia e del mondo, con il desiderio di incontrare ancora nuovi compagni, simili o meglio ancora diversi da noi, che ci ritroviamo nella stessa sede per aiutarci sia nello studio sia nel crescere nei vari ambiti della nostra vita. Questa sede è il Centro Studenti Universitari M. Pellegrino, nome di un dotto vescovo di Torino che fu professore alla nostra Università. Esso è situato in v. Barbaroux 30, nel pieno centro storico della Città e non lontano da varie sedi e collegi universitari, che i Padri Gesuiti hanno messo a nostra disposizione in locali della loro residenza a fianco della storica chiesa dei Santi Martiri.
I nostri antenati studenti con molta convinzione diedero inizio all’opera tra il 1994 e il 1995 sentendo il bisogno di personalizzare i rapporti all’interno dell’Università, ma attenti anche a non rinchiudersi in un ambiente ovattato. Per questo scelsero un logo dove due mani di colore diverso si aiutano a studiare un libro che deborda dalla stanza dove è situato. L’intento è di essere protesi verso il mondo universitario di Torino, ma verso qualunque mondo.
Pertanto oltre ai nostri studi professionali coltiviamo altri interessi e ci applichiamo a studiare e affrontare alcune grosse sfide che il mondo contemporaneo ci pone. Invitiamo persone di varia competenza, nostri professori, amici di altre associazioni a parlarci e a favorire un confronto; teniamo cicli di cineforum significativi; siamo abbonati a riviste e abbiamo a nostra disposizione una biblioteca in continua crescita. Ci aiuta anche il Padre gesuita nostro Assistente. Ogni anno votiamo un nostro “governo” che sostiene e organizza i nostri desideri. Vorremmo aumentare i nostri contatti e offrire qualche contributo in più, ma ci accorgiamo della nostra estrema esiguità dinanzi a una popolazione universitaria che oggi – anno 2006-07 – raggiunge il numero di 75.000 nella sola Università. Il Politecnico poi si sta enormemente ampliando.
C’è poi un impegno particolare di quanti di noi sono cristiani o simpatizzanti, nella formazione e nella preghiera. Si tratta di continuare o anche iniziare il cammino di fede, come un bene per noi, ma anche per altri. Ci sono di conforto le umili immagini evangeliche del sale e del lievito, che tuttavia non sono in opposizione a quella della luce. E’ il cammino cristiano nella CVX, quello appunto dei cristiani nel mondo.

CAMMINO CRISTIANO COMUNITARIO
Per i cristiani del Centro e amici simpatizzanti ha luogo un cammino di fede percorso nello stile della spiritualità ignaziana. Esso è sostanziato della Parola di Dio (la Bibbia) meditata, gustata e pregata, così pure della comprensione che di essa si è formata la Chiesa nella sua storia secolare.
Il cammino é di un gruppo che si affina nella vita comunitaria (CVX o Comunità di Vita Cristiana) e intende essere di aiuto alla crescita personale umana, spirituale e intellettuale. Ci ritroviamo ogni martedì sera per una riunione che è o meditativa o discorsiva su argomenti scelti dalla sensibilità dei partecipanti, e siamo assistiti da un Padre gesuita. Questo lavoro è integrato da altri aspetti culturali, sociali e ricreativi del Centro Pellegrino nel quale viviamo.
Nei giorni festivi partecipiamo e animiamo la “Messa degli universitari” nella chiesa dei Santi Martiri. Durante l’anno facciamo alcune giornate di “ritiro” e due giornate di Esercizi Spirituali.
Intendiamo essere di aiuto ad alcuni di noi che si preparano ad entrare nella Chiesa ricevendo il battesimo.

Se vuoi cercare le iniziative legate al centro Pellegrino, clicca .